- Valagro
- Ingegneria di dettaglio
- Atessa
- 2017
Il progetto riguardava la fornitura di servizi di ingegneria relativi al completamento della documentazione tecnica esistente aggiornata in as built a seguito sopralluoghi tecnici da effettuare in stabilimento. La finalità dell’intervento è stata duplice, ossia, oltre ad avere tutta la documentazione di stabilimento aggiornata, la stessa documentazione è stata utilizzata come base per la progettazione di nuovi impianti simili a quello preso in analisi.
Partendo dalla “document list” degli elaborati da as-builtare, sono stati analizzati tutti i singoli documenti contenuti e di particolare criticità si segnala la sezione Piping ed Apparecchiature.
La documentazione raccolta e fascicolata secondo le direttive di stabilimento è stata utilizzata per lo sviluppo od aggiornamento di lay-out o piante di montaggio piping.
Con l’utilizzo del metodo 3D “intelligente” è stato possibile compattare i tempi sia per gli as-built che, una volta inseriti i percorsi tubazioni, le apparecchiature e le strutture in carpenteria, hanno consentito di estrapolare piante tubazioni, sketches costruttivi, elenchi materiali, e successivamente utilizzarli, con le dovute modifiche, anche per altri siti.