- fb.m. Srl
- Architettura d’interni – Ristrutturazione e Restauro
- Crema
- 2016
Questo progetto ha riguardato l’intervento su una prestigiosa dimora storica del 700, sia dal punto di vista architettonico che impiantistico. L’obiettivo mirava a rendere indipendente un’unità abitativa, in seguito al frazionamento dell’intera unità immobiliare. La sfida consisteva nello sdrammatizzare la serietà dell’immobile senza sminuirne l’importanza.
L’idea iniziale dell’architetto è stata di rendere tutti gli ambienti più neutri possibile. Partendo dagli originali colori scuri per i soffitti e rosso (tipo cotto) per la pavimentazione, si è passati al “total white” sia per la struttura che per gli arredi, con dettagli in alluminio, in assonanza con la pavimentazione in ecomalta. Ogni ambiente è stato poi caratterizzato da un tema-colore diverso, introdotto con elementi di design o d’arte: rosso per la zona giorno, blu per la camera padronale, verde per la camera secondaria. Rischiarare e alleggerire sono state le parole d’ordine.
La zona giorno si sviluppa in un unico ambiente che ingloba ingresso, salone e cucina. Gli ultimi due, uniti in open space, per non interrompere il continuum del soffitto e delle pareti che mantengono i fregi, gli affreschi ed i segni dei passaggi di unione degli ambienti come erano in origine.
La pavimentazione è in ecomalta e alluminio in tutta la proprietà, per dare la percezione di un materiale vellutato e leggermente riflettente, asseconda dell’intensità della luce e di come questa viene ricevuta dall’esterno. La superficie maschera un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico, a impulsi infrarossi. Ogni ambiente ha una sua gestione indipendente delle temperature o, addirittura, nel caso degli ambienti più grandi, vi è una suddivisione per zone. Tutto regolato dalla domotica.
In situazioni come questa, in cui i volumi di aria sono considerevoli (altezze di 5.50mt), questo sistema non scalda il volume intero dell’aria, ma le masse all’interno dell’ambiente, quindi il comfort termico è percepito in modo diffuso e non si ha la sensazione di percepire il calore dal basso, che, a volte, con i tradizionali sistemi di riscaldamento a pavimento, può essere spiacevole.