- fb.m. Srl
- Ristrutturazione
- Crema
- 2019
In un palazzo di vetro in Crema la fb.m. ha acquistato da prima un immobile ad uso ufficio, poi in un secondo tempo, ne ha acquistato un altro in adiacenza al precedente.
Il primo ufficio ha subito una ristrutturazione in una situazione particolare.
Gli uffici erano già operativi e non si poteva interrompere la continuità lavorativa dell’attività.
Abbiamo così adottato un approccio più soft, cercando di dare più carattere e personalità ad un ufficio che non aveva nessuna peculiarità.
E’ stato così fatto uno studio di Concept, cioè qualcosa di facilmente eseguibile ed anche eventualmente replicabile in diverse altre location operative.
Dovendo quindi ridistribuire gli spazi per renderli adeguati alle esigenze e nel contempo dovendo rifare gli impianti e razionalizzare il sistema server, abbiamo agito per sezioni in modo da non interferire con il lavoro altrui.
L’ufficio ora ha un suo preciso carattere e personalità, dati semplicemente da alcune scelte di colore, da una ricerca e scelta di arredi che si richiamano tra di loro, specialmente nella sala riunioni, dove la base centrale del tavolo riunioni è un elemento quasi scultoreo, un reticolo d’acciaio che richiama il reticolo riprodotto sulla tappezzeria personalizzata di cui sono rivestiti i pilastri e la parete di fondo della sala riunioni sulla quale è messo in evidenza il logo fb.m.