- fb.m. Srl
- Ristrutturazione e Restauro conservativo
- Crema
- 2020
Al piano terra di Palazzo Parolari, edificio del 1750 collocato in centro storico della città di Crema, si trova un altro immobile di proprietà della fb.m. che è tutt’ora in corso di ristrutturazione.
L’immobile, precedentemente residenziale, dopo un cambio di destinazione d’uso, sta subendo un profondo restyling, necessario alla sua nuova destinazione.
Diventerà un ufficio di rappresentanza, non aperto al pubblico, in cui la Dirigenza riceverà i Clienti, i Fornitori e/o collaboratori solo su appuntamento, per riunioni di particolare importanza.
A tale scopo e come nostra abitudine, abbiamo cercato di cambiare l’immagine un po’ polverosa, pur rispettando ogni elemento di originale importanza storica e nel contempo abbiamo rifatto completamente tutti gli impianti per metterli a norma. Abbiamo efficientato l’immobile cambiando i serramenti e inserendo quelli ad alta prestazione, abbiamo integrato il tradizionale riscaldamento, caratterizzato da termosifoni originali decorati ed in ghisa che per scelta estetica e di rispetto sono esaltati nella loro bellezza, abbiamo potenziato il sistema tradizionale con un sistema di climatizzazione caldo/freddo, che è mascherato in alcuni elementi di arredo in cartongesso ed è sezionabile e comandabile da remoto da smartphone, abbiamo inserito poi tutta la tecnologia necessaria a lavorare in contemporanee e diversificate conference call, oltre che sistemi di allarme, videosorveglianza, ecc. ecc. Particolare rilevanza è stata data all’impianto di illuminazione, abbiamo cambiato totalmente il sistema illuminante inserendo esclusivamente led che illuminano dall’alto, inglobati nei cornicioni perimetrali sotto le volte crociate, dal basso, inseriti tra le pareti perimetrali e gli zoccolini originali ripristinati, solo altri pochi punti luce di design faranno da complemento o da luce puntuale.
Elemento di particolare importanza è il soppalco che abbiamo progettato per essere inserito in un contesto di tale importanza e, non volendo oscurare la bellezza delle volte e dei fregi, abbiamo optato per un soppalco con struttura in acciaio e vetro extrachiaro che consente la percezione del tutto. In questo tipo di interventi ci si deve sempre confrontare con le più varie competenze e l’interazione tra architetti ed ingegneri è costante e risolutiva di tutte le problematiche che si incontrano nell’affrontare in concreto e non solo a livello teorico interventi su questi edifici storici in cui non c’è documentazione ed ogni cm. quadro può riservare sorprese…